Ricerche, minute, pensieri, errori. Versione di lavoro di articoli, racconti, interviste, recensioni, progetti, giudizi, idee. Appunti sulla Biennale di Dakar, sul sistema dell'arte, sulle dinamiche dell'arte contemporanea africana, sui finanziamenti alla cultura, sull'intercultura, su biennali triennali e festival e sul rapporto arte territorio e società.
Basta registrarsi per pubblicare online commenti, integrazioni e correzioni.

Login utente

Navigazione

iopensa

Quaderno d'appunti di Iolanda Pensa

Iran - Diario, recensioni e materiale di ricerca

Teheran International Sculpture Symposium

Teheran International Sculpture Symposium www.tehransculpture.org

Articolo. 1965 Milano – Khyber Pass

Versione originale di 1965 da Milano a Kabul in “Gulliver”, n. 12, 2003 dicembre-gennaio, pp. 136-152.

Sabato 30 luglio 1965 ore 11:30. Partenza dopo laboriosa sistemazione del bagaglio. L’assetto della macchina è preoccupante: il retrotreno è evidentemente sovraccaricato.

Era il 1965 quando quattro studenti universitari partirono in automobile: destinazione Pakistan. Erano gli anni della Turchia laica e della rivoluzione bianca in Iran (con il voto alle donne e la modernizzazione del paese); erano gli anni tranquilli dell’Afghanistan e dello sviluppo industriale del Pakistan. Erano gli anni del successo dei Beatles e delle nuove indipendenze in Africa; dei capelli cotonati e di Gigliola Cinquetti che non aveva ancora l’età.

Articolo. Teheran: Biennale Internazionale di Pittura del Mondo Islamico

Versione originale di La prima Biennale di Teheran in “Flash Art”, anno XXXIV, n. 226, febbraio-marzo 2001, p. 62.

Biennali di design, grafica, scultura, caricature, architettura, pittura. E poi seminari ed esposizioni sulla Pop Art, il Cubismo, la Pittura Astratta, l’Espressionismo e il Minimalismo. Il Museo d’Arte Contemporanea di Teheran sputa eventi ad un ritmo frenetico.

Khosrow Hassan Zadeh, Teheran 2000

Picture 037.jpg

Alcuni appunti dell’intervista a Khosrow Hassan Zadeh realizzata a Teheran il 15 novembre 2000.

Iraj Eskandari, Teheran 2000

Intervista a Iraj Eskandari. Direttore della Biennale Internazionale di Pittura del Mondo Islamico. Teheran, 15 novembre 2000.

Golnaz Fathi, Teheran 2000

Intervista a Golnaz Fathi:
Una giovane artista iraniana. Ha studiato grafica in Iran ed ha esposto in una collettiva a Madrid. Teheran, 15 novembre 2000.

Milano-Teheran 2000

iran-200.JPG

Viaggio in auto da Milano a Teheran 8 – 16 novembre 2000.




Non splende sempre il sole.

Cosa succede

Archivio

Collaborazioni

Diari di Viaggio

Cose di Amici

Link