La Biennale di Dakar

Inserito da iopensa il Mar, 2005-10-11 22:24

La Biennale di Dakar (www.dakart.org) è una manifestazione d’arte contemporanea realizzata a Dakar in Senegal.

Breve storia della Biennale di Dakar


La Biennale di Dakar nasce nel 1989 come progetto teorico; nel 1990 viene consacrata alla letteratura e nel 1992 alle arti visive; nel 1993 la sua struttura viene modificata; nel 1996 Dak’Art divene esclusivamente panafricana e nel 1998 la manifestazione si consolida. Nel 2000 c‘è un grande cambiamento: viene eletto un nuovo presidente pochi mesi prima della data di apertura della Biennale. Per la prima volta sale al potere un nuovo partito politico dopo quarant’anni di monopolio dell’Unione Progressista Senegalese. Gli organizzatori di Dak’Art restarono in attesa: nessuno sapeva quali conseguenze avrebbe avuto il cambio di governo; non si sapeva se la manifestazione sarebbe stata possibile, se sarebbe stata rimandata o addirittura cancellata, se sarebbero arrivati i finanziamenti e se si poteva contare sull’appoggio del presidente Wade. La capacità della Biennale di sopravvivere al nuovo ordinamento politico dimostra la forza e l’autonomia del Segretariato Generale ed il grado di consolidamento che la manifestazione aveva raggiunto nel corso degli anni.

L’edizione del 2002 conta su nuovi finanziamenti e viene curata dai responsabili nominati dal neo-eletto Ministero della Cultura. L’organico del Segretariato Generale viene ampliato e si migliora in particolare l’ufficio stampa. L’organizzazione della Biennale cerca di valorizzare le risorse locali, senegalesi e africane: il catalogo viene stampato per la prima volta a Dakar (durante le altre edizioni il catalogo veniva preparato e stampato in Francia) e un gruppo di artisti senegalesi lavora con uno scenografo belga per realizzare un migliore allestimento della Biennale .

Per l’edizione del 2004 si è già accesso un vivace dibattito per riformare l’organizzazione interna della Biennale e utilizzare un nuovo metodo di selezione.

La edizioni della Biennale di Dakar sono
1990 Biennale di Dakar. Prima edizione
1992 Biennale d’arte di Dakar 1992. Prima edizione consacrata alle arti visive
1996 Dak’Art 96. Prima edizione consacrata all’arte contemporanea africana
1998 Dak’Art 98
2000 Dak’Art 2000
2002 Dak’Art 2002. Quinta edizione.
2004 Dak’Art 2004
2006 Dak’Art 2006

Cronologia completa della Biennale di Dakar

Caratteristiche principali della Biennale di Dakar


La Biennale di Dakar è l’unica biennale al mondo incentrata sulla promozione e la valorizzazione dell’arte contemporanea africana. Questa caratteristica è l’elemento chiave dell’evento: il più elogiato, il più criticato e senza dubbio il più discusso.
Un altro aspetto significativo della Biennale di Dakar è la sua capacità di rinnovarsi nel corso del tempo.