Laboratorio narrazione e immaginazione attorno a un monumento

Inserito da iopensa il Sab, 2012-07-14 09:00

Un laboratorio di immaginazione e narrazione attorno a un monumento. Il monumento è il luogo del ricordo (dal latino monère, ricordare), del tempo e della storia. Il laboratorio parte dalla storia di un monumento raccontato da un ospite esperto di storia locale. Un’esplorazione “fantasiosa” a caccia di insoliti indizi permetterà di inventare una nuova leggenda che verrà scritta e illustrata. A fine giornata un raccontastorie reciterà la nuova leggenda.

Sabato 14 luglio 2012 dalle 9:30 alle 18:00, Esino Lario, Provincia di Lecco. Dalle 18:00 alle 18:30 presentazione della storia realizzata a genitori, nonni e amici. Luogo di ritrovo Villa Clotilde con pranzo al sacco.
Età consigliata 8-13 anni.

A cura di TooA, associazione culturale che produce progetti di ricerca su popolazioni, luoghi e culture con il linguaggio dell’arte realizzati dal duo di artisti Donatello De Mattia e Francesca Cogni. A Esino Lario TooA ha già realizzato il gioco-tovagliette “Esino è un paese in discesa” e le Panchine Raccontastorie.
Il laboratorio è promosso dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne onlus e dalla Cooperative Brig in collaborazione con l’Ecomuseo delle Grigne e il Comune di Esino Lario nell’ambito del progetto Vestire i paesaggi sul tema 2012 trasformazioni culturali e ambientali. Le fotografie prodotte all’interno del laboratorio contribuiscono al progetto Wiki Loves Monuments http://www.wikilovesmonuments.it.