Share Your Knowledge

Inserito da iopensa il Sab, 2011-01-01 09:00

A gennaio 2011 parte Share Your Knowledge, un progetto promosso della Fondazione lettera27 Onlus e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Share Your Knowledge ha l’obiettivo di potenziare l’impatto e il pubblico delle istituzioni culturali attraverso la valorizzazione dei contenuti.

I contenuti sono una delle più importanti risorse delle istituzioni culturali. Ogni istituzione possiede, produce e sostiene contenuti (pubblicazioni, ricerche, database, musica, opere d’arte, saggi, documentazione, pièce teatrali, video, immagini, comunicati stampa, biografie di artisti e autori, materiale didattico). ‘Share Your Knoweldge’ si indirizza alle istituzioni culturali per valorizzare i loro contenuti e potenziarne la distribuzione. Il progetto sperimenta in ambito culturale delle metodologie operative oggi al centro dell’attenzione e già ampiamente adottate in ambito scientifico: licenze libere (diritto d’autore, copyright, copyleft), comunicazione basata sui contenuti (content-based communication) e coinvolgimento (user-generated content). La sperimentazione avviene attraverso l’affiancamento di 15 istituzioni, l’uso di Creative Commons e Wikipedia (i più noti progetti che già adottano queste metodologie operative) e la creazione di linee guida per rendere le esperienze riproducibili. ‘Share Your Knowledge’ punta a innescare un effetto a catena con ricadute positive sulla missione e la sostenibilità delle istituzioni culturali.

‘Share Your Knowledge’ ha una durata biennale e si svolge da gennaio 2011 a dicembre 2012. Il project manager è Cristina Perillo ed io lo dirigo. lettera27 sostiene il progetto all’interno di WikiAfrica.

( categories: )